Cucina e cantina

“Trieste è un insieme di sapori: la città e le suggestioni mitteleuropee, il mare e gli aromi mediterranei, il Carso e gli influssi slavi. Cerchiamo di mettere tutto questo nei nostri piatti: Odori, gusti, tradizione e creatività, per offrire con la cucina, in armonia con le stagioni, le sensazioni che possono aiutarvi a conoscere ed amare questo splendido territorio.”

La cucina


Ami Claudio Giorgio e Mattia

I protagonisti della nostra cucina, sempre aggiornata e cosciente delle tradizioni, sono gli ingredienti freschi e stagionali che vengono offerti dal Golfo di Trieste e dal Mare adriatico, del territorio di Trieste, del Carso e della vicina Slovenia. Loro, in questa vasta area, offrono un’unica ricchezza della diversità e di qualità.
L’Adriatico ci fornice giornalmente pesci, molluschi e frutti di mare stupendi ai quali dedichiamo la nostra massima concentrazione e professionalità. Li presentiamo come “crudo” – P.S.B. Pesce sottoposto a bonifica – “tiepido”, “caldo”, cotto o alla griglia. Verdure, legumi, funghi, patate o il Re tartufo bianco o nero dall’Istria – sono non di meno freschi e regionali.
Cerchiamo prevalentemente da produttori locali le carni che proponiamo, e solamente in casi di qualità inconfondibile ce li facciamo fornire da altre zone.
Le erbe aromatiche crescono direttamente nel nostro orto familiare.
Pane, pasta e polenta facciamo in casa.
Solo le spezie esotiche come il pepe di Malabar, il curry Mauriziano, lo zenzero ed il cardamomo, l’anice stellato ed il sesamo hanno fatto un viaggio lungo come ai tempi di Marco Polo.
E chi ama la cucina vegetariana sarà contento delle pietanze, della qualità degli ingredienti e dalla loro preparazione.
L’olio d’oliva “Tergeste d.o.p.” coltivato, raccolto strettamente a mano e franto dai pregiatissimi produttori del Val Rosandra viene premiato annualmente come migliori nazionali e internazionali – Così succede con il miele del Carso o con i formaggi che entrambi sono frutto di una varietà floristica veramente unica: oltre di due mila piante sono state censite in questo territorio non inquinato che nutrono api e mucche. Per non parlare dalla viticoltura e le sue varietà autoctone vitovska, malvasia, glera e terrano…
Il territorio che circonda la città di Trieste è piccolo e veramente difficile da coltivare. I suoi produttori hanno perfettamente inteso che si riesce conquistare il gourmet solo con la massima cura e qualità. Ed è ovvio che loro sono i nostri amici e i nostri fornitori prediletti.
“Kilometro zero” o “biologico” per noi era normale già prima che diventasse di moda.
Il nostro cliente che soffre di allergie o di intolleranze alimentare è assicurato, prepariamo il suo menù personalizzato non meno gustoso.
Il nostro team ai fornelli è giovane e ambizioso di fornirvi il massimo di quello che offrono gli ingredienti freschissimi e di stagione. Ami Scabar con la sua esperienza internazionale firma le sue ricette come chef de cuisine. Claudio Rosso, chef executive, é uscito glorioso ai campionati internazionali di cucina svoltosi a Marina di Carrara il 7 marzo 2010 portando con il suo piatto la Medaglia D’Oro onorificenza che nella storia non si vedeva a Trieste.


Ami e lo chef Caio

La Cantina

Anche la filosofia di Giorgio Scabar per la sua cantina è decisamente chiara. Oltre 150 etichette rappresentano il territorio del Carso con gli autoctoni varietà Vitovska, Glera, Malvasia e Terrano, poi pregiati vini del Friuli, del Collio e del Collio orientale. La vicinissima Slovenia è presente con i vini della Brda, del Carso sloveno, della Vipavska dolina, la Valle di Vipacco, e della parte istriana. Non mancano ovviamente i grandi vini del Piemonte, della Toscana, dalla Francia e dalla Germania. Una vasta scelta di spumanti, Prosecco, Franciacorta e Champagne per iniziare un pranzo goloso sono a vostra disposizione come i distillati scelti per digestivo. Giorgio Scabar, Sommelier, vi consiglia per ogni piatto il vino perfetto in abbinamento. Anche in bicchiere, se dovete guidare.
In più vi offriamo con piacere dalla nostra cantina anche la vendita diretta a privati per fornire la vostra cantina a casa o la barca per la prossima navigazione sull’Adriatico. Vale anche per gli olii extra vergini di oliva.

Eventi

Banchetti, feste, anniversari, nozze, ricevimenti, feste di laurea, pranzi e cene di rappresentaza da una a sette portate, buffet, menù degustazione – non esitate di rivolgervi a noi personalmente e vi troviamo una proposta a misura che voi, i vostri ospiti si ricorderanno a lungo.

Corsi di cucina

Molto spesso i nostri clienti ci chiedono approfondimenti sulla preparazione di pietanze. Su richiesta Ami Scabar offre corsi di cucina personalizzati.

Comments are closed.